Eventi e news

Il nuovo rivoluzionario motore benzina 1.3l TCe su Renault Scénic

26 luglio 2018

Il nuovo rivoluzionario motore benzina 1.3l TCe su Renault Scénic

Renault lancia un motore benzina di nuova generazione, frutto della partnership tra l’Alleanza e Daimler.

Renault lancia un motore benzina di nuova generazione, inaugurato su Scénic e Grand Scénic, frutto della partnership tra l’Alleanza e Daimler.

Il risultato consiste in un significativo miglioramento in termini di piacere di guida, con parallela riduzione di consumi ed emissioni di CO2 e con un notevole aumento della potenza, fino a 160cv.

 

Il nuovo motore benzina 1.3 TCe

La casa francese annuncia il lancio del nuovo motore turbo benzina a iniezione diretta sviluppato in collaborazione tra l’Alleanza e Daimler, su Scénic e Grand Scénic, per poi utilizzarlo progressivamente sull’intera gamma Renault.

Questa nuova motorizzazione offre progressi significativi in termini di piacere di guida, con una coppia più elevata ai bassi regimi e una disponibilità maggiore e costante agli alti regimi, riducendo parallelamente i consumi e le emissioni di CO2.

Il nuovo blocco motore benzina è disponibile su tre livelli di potenza: 115 CV, 140 CV e 160 CV, con cambio manuale a sei marce o con la trasmissione a doppia frizione EDC a sette velocità, per la prima volta su Scénic TCe.

Il primo livello di potenza da 115 CV, offre una coppia massima di 220 Nm con trasmissione manuale.  La coppia massima è raggiunta da 1500 giri al minuto.

Il livello intermedio da 140 CV offre una coppia massima di 240 Nm con trasmissione sia manuale che automatica EDC, raggiunta da 1500 giri/minuto.

Dotato di maggiore potenza, il motore Energy TCe 160 offre una coppia massima di 260 Nm con trasmissione manuale e di 270 Nm con trasmissione automatica EDC. La coppia massima è raggiunta da 1750 giri/minuto.

La nuova tecnologia comprende le innovazioni sviluppate negli ultimi anni dall’Alleanza.

Il Bore Spray Coating, innovativo sui motori di serie Renault, dimostra la portata rivoluzionaria del nuovo motore. È una tecnologia di rivestimento dei cilindri ripresa dal motore della Nissan GT-R, che migliora l’efficienza riducendo gli attriti e ottimizzando la conduttività termica.

Altre tecnologie migliorano il piacere di guida e riducono i consumi e le emissioni di CO2: l’iniezione diretta di benzina con pressione portata a 250 bar e la nuova camera di combustione, progettata per ottimizzare la miscela aria/carburante.

Infine, la tecnologia Dual Variable Timing Camshaft, che gestisce le valvole di aspirazione e di scarico in funzione delle sollecitazioni del motore.

In tal modo, si ottiene più coppia ai bassi regimi e più coppia lineare disponibile agli alti regimi, a vantaggio di un maggiore piacere di guida e di migliori riprese per i nostri clienti. 

Il risultato medio è una riduzione del 5,5% dei consumi e una riduzione di 7g/km delle emissioni su Scénic e rispettivamente dell8% e di 11g/km su Grand Scénic.

Scénic e Grand Scénic saranno i primi modelli Renault a beneficiare del nuovo motore benzina.

Il nuovo motore è il prodotto di quattro anni di studi e di messe a punto congiunte tra l’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi e Daimler, soddisfacendo standard di qualità che richiedevano oltre 40.000 ore di test e 300.000 km di test di validazione.

Sarà prodotto in quattro Paesi (Spagna, Germania, Regno Unito e Cina), in cinque fabbriche differenti e sarà venduto in Europa, Russia, Brasile, Cina, Giappone e Corea del Sud. Ulteriori commercializzazioni sono previste in Africa, Medio Oriente e India.

Le previsioni sono di vendere un milione di motori all’anno.

 

Contattaci per informazioni